Meglio l’uovo oggi o la gallina domani? Questo è uno dei dilemmi che l’uomo si porta dentro dalla notte dei tempi.Molto spesso nel mondo finanziario questo dilemma si tramuta nell’affermazione “meglio l’uovo oggi, che la gallina domani”: un modo per evidenziare che il risparmiatore non ha una visione prospettica degli investimenti, ma usa una logica arraffa e scappa in perfetto stile ‘assalto al saloon’ del Far West.
Come sempre, quando si parla di Finanza, dobbiamo tener conto della parte emotiva degli investitori. Ci sono parole che toccano la nostra emotività come amore, gioia, felicità, guadagno. In questi giorni, ad esempio, abbiamo assistito all’ascesa e alla fine di una criptovaluta: Squid Game. I risparmiatori sono caduti nella trappola dei suoi ideatori, che hanno giocato sui sentimenti e sul momento: l’omonima serie televisiva sta avendo infatti un grandissimo successo e sta suscitando anche numerose polemiche. Se ne è parlato e se ne parla ancora talmente tanto che – esperienza insegna – quando sentiamo parlare tanto di qualcosa, anche se non ci interessa direttamente, ne siamo comunque in qualche modo coinvolti.
In una trasmissione radiofonica uno psicologo diceva che molto probabilmente gli investitori avevano usato la logica del “se va bene uno, andrà bene anche l’altro”, anche se stiamo paragonando mele con pere: alla fine gli ideatori della criptovaluta sono scappati con la cassa lasciando gli investitori con un pugno di mosche. Questo comunque non precluderà la visione della serie, segno evidente che le due cose hanno lo stesso nome, ma non sono la stessa cosa. A bocce ferme e dopo quello che è successo possiamo affermare che sicuramente non è stata una scelta razionale e che si poteva prevedere un epilogo del genere, ma a volte le nostre emozioni ci fanno fare scelte che a freddo si possono definire folli.
Questo tipo di logica è riscontrabile tra gli investitori che si affidano a presunti metodi per fare soldi. Provate a mettere sul vostro motore di ricerca “fare soldi con gli investimenti”: troverete ricette per la felicità, idee per guadagnare, come vivere di rendita, come fare soldi senza lavorare… Tutte cose sicuramente importanti, ma che hanno un problema di fondo: chi ve li suggerisce difficilmente vi fa vedere come ha creato la sua ricchezza.
Ci sono guru degli investimenti che hanno fatto i soldi vendendo metodi per fare soldi, ma non con quei metodi. L’unico che ha detto chiaro quello che ha fatto è Warren Buffett, che ha più volte dichiarato di avere orizzonti temporali lunghi e di comprare e dimenticarsi degli investimenti. Ma chi è veramente disposto a fare questo? Decade quindi la logica arraffa e scappa tipica di investimenti come i Bitcoin, ma molto più simile a un titolo da cassetto cioè con tempi lunghi.
Non ci sono pasti gratis: se vuoi guadagnare tanto nel breve periodo devi assolutamente prenderti dei rischi. Se invece vuoi guadagnare tanto nel lungo periodo devi prenderti del tempo.
È una ricetta facile, ma di difficile esecuzione: resta sempre il dubbio, uovo o gallina? Sicuramente la scelta influenza la vita di ogni persona, che davanti al dilemma decide per l’una o l’altra strada.
Se anche tu vuoi provare a risolvere il dilemma…
Comments are closed