I barbari così li ha definiti Baricco in un suo libro, hanno cercato di attaccare il sistema.

Un gruppo di Millennial utenti di Reddit un forum americano ricco di contenuti e di discussioni interessanti, ha deciso di attaccare gli Hedge fund (fondi speculativi) che hanno individuato come i responsabili delle perdite finanziarie dei loro genitori durante la crisi dei mutui sub prime del 2008.

La questione riguarda il gruppo GameStop una leggenda tra i videogiochi, azienda che ha negozi in tutto il mondo.

I fatti:

  • Gli hedge fund (fondi speculativi) vendono titoli GameStop allo scoperto ( Una poltrona per due) perché non vedono molto futuro per l’azienda, vendono a 3$ con la prospettiva ribassista di ricomprare a 1$ cosa che gli creerebbe ingenti guadagni.
  • Su reddit parte l’invito a comprare invertendo la rotta del titolo, gli utenti facendo acquisti a mani basse portano la valutazione da 3$ a 370$, legge della domanda e dell’offerta, molta domanda e poca merce, il prezzo si alza.
  • Davide sconfigge Golia, sembra questa la fine della storia, ma non è proprio così semplice.
  • Alcuni fondi vendono e consolidano delle perdite, altri decidono di incassare la sconfitta temporanea, ma non mollano, il titolo passa a 59 $ in poco tempo e chiude la settimana a 63,77 $.
  • Il nuovo segretario delTesoro americano la signora Yellen, ex governatore della banca centrale americana, convoca i vertici della SEC la società che regola il mercato, per parlare dei movimenti che i Millennial di Reddit hanno messo in atto.
  • La paura che i traders dilettanti di Reddit possano scontrarsi con una dura realtà preoccupa i vertici del tesoro.
  • GameStop in tutto questo incassa ingenti somme dai nuovi azionisti e ripiana i debiti, assume tre nuove figure manageriali per uscire dalla crisi che il proliferare di giochi online le ha creato.

Quale potrebbe essere la fine di questa storia?

Partiamo con il dire che si tratta di speculazione e come sempre un terreno difficile da percorrere.

Una cosa si può già intuire, nel passaggio da 3 a 370 $ qualcuno ci ha guadagnato, nel passaggio da 370 a 59 $ qualcuno ci ha perso.

La mia paura che a perderci saranno i piccoli investitori che non hanno compreso che quella di GameStop era una bolla creata da un movimento emotivo e che la società non valeva e non vale quella cifra, quando il mercato prezzerà il valore reale del titolo molti piccoli investitori che hanno comprato a prezzi alti subiranno ingenti perdite.

Fare acquisti in borsa dettati dalle emozioni porta sempre a pessimi risultati, strategia tempo e soprattutto esperienza fanno la differenza.

Una corretta pianificazione libera risorse che si possono utilizzare per fare anche qualche “colpo” in borsa.

Quando si costruisce una casa prima di mettere l’Home theatre si mettono gli infissi, gli impianti………..

Se vuoi liberare risorse  

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *