Beati voi che lavorate in banca e che sapete tutto dei titoli, ma vi tenete per voi le notizie”.

Spesso mi è capitato di sentire questa frase, la cosa mi fa sorridere e rispondere in questo modo: “secondo te se sapessi veramente come vanno e cose lavorerei ancora?”

Al di là delle battute e del retaggio culturale italiano, dobbiamo tener conto che quello di cui molti investitori parlano si chiama Insider Trading, ed è un reato.

Avere informazioni privilegiate su un titolo ed avvalersene in prima persona, o per mezzo di altri, è in finanza un reato molto grave.

Negli anni abbiamo visto alcuni manager che hanno manipolato il mercato grazie alle loro notizie finire poi regolarmente tra le braccia della giustizia.

È notizia di questi giorni che una nota azienda tedesca sta passando i suoi guai, o per lo meno i suoi manager, proprio perché si connota un reato di questo genere.

Non è possibile prevedere i movimenti del mercato in maniera esatta soprattutto nel breve periodo, ma è normale analizzare le tendenze dei mercati negli anni e scoprire che la variabile più importante, quella che aggiusta qualunque crisi è il tempo.

Sicuramente nei prossimi anni l’economia sarà diversa da quella che stiamo vivendo oggi, e aziende saranno più Green, più tecnologiche ed avremo più E-commerce.

Come faccio ad esserne sicuro? Economia Green, di cui ho più volte parlato e che quindi non ribadisco, (Voglio sciare a Copenaghen ) e Tecnologica la faranno da padrone, basti pensare quello che sta succedendo nelle città, con la crescita esponenziale delle Smart City dove tecnologia e sostenibilità sono alla base della crescita e dello sviluppo, dove si troverà parcheggio con un APP, si avranno trasporti eco intelligenti e tanto altro ancora.

Notizia di questi giorni che in Lombardia ci sono due nuove richieste per l’avvio di Start Up (nuove attività) ogni giorno e di queste il 75% si occupa di tecnologia.

Merita un discorso a parte l’E-commerce, il corona virus ci ha reso molto più americani.

Mi ha sempre fatto sorridere vedere i telefilm americani con i protagonisti che mangiavano cibo cinese in cartoncini colorati di rosso, oggi anche noi prendiamo cibo d’asporto, mi piace il termine “italiano”, dai nostri ristoranti.

L’economia che varia ed anche gli investimenti che di conseguenza varieranno. Dobbiamo essere pronti a cogliere le opportunità che i cambiamenti dei prossimi anni ci offriranno.

Come sempre visione, strategia e pianificazione fanno la differenza, altro che …. “Se me lo dicevi prima”.

“Solo una sana e consapevole pianificazione salva l’uomo ……..”

Contattami senza esitazione, il tempo stringe.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *