Sentendo questa canzone di Jannacci mi è venuto da sorridere.

Molti italiani vivono di rimpianti per quanto riguarda il proprio denaro.

A chi non sarebbe piaciuto sapere in anticipo che ad una determinata data il titolo A o il titolo B avrebbero avuto un balzo in avanti del 20%, e poter quindi investire il proprio denaro? Anche sapere in anticipo di eventi come l’11 settembre, il Covid-19, piuttosto che l’esito del referendum della Brexit avrebbe sicuramente fatto la differenza per i nostri investimenti.

Ebbene, questo è il pensiero di uno speculatore, non di un investitore, ed è elemento fondamentale nel determinare la differenza tra chi raggiunge gli obiettivi rispetto a chi non li ottiene.

Mi è capitato di ricevere chiamate di clienti che chiedevano di investire in questo o in quello, ad esempio i Bitcoin, e spesso e volentieri si sono sentiti dire un bel no, lasciamo perdere. 

Non ho fatto questa scelta perché non voglio far guadagnare i miei clienti, ma perché voglio portarli a destinazione nel miglior modo possibile, con meno patema d’animo possibile, e non lasciarli vittime di un errore comportamentale molto diffuso. https://www.sergiorotaconsulenza.it/2020/03/14/cinque-errori-da-non-commetter-con-gli-investimenti-effetto-gregge/ 

Se parliamo di Bitcoin e di investimenti con un guadagno sicuro, purtroppo mi è capitato di trovare, nella mia vita professionale, molti investitori scottati da investimenti del genere, un esempio su tutti? Opengate, che nella zona del varesotto ha fatto molte vittime.

Per non parlare poi del  famigerato sistema Ponzi, https://www.focus.it › economia › sc…Truffe: che cos’è lo schema Ponzi e come funziona – Focus.it o investimenti immobiliari con rendimenti a 2 cifre, che sono dietro l’angolo, mi è capitato di incrociare persone colpite da questi sistemi truffaldini.

Tra lo speculatore che cerca di guadagnare per lo storno di mercato e questi investimenti, c’è sicuramente differenza, ma gli psicologi comportamentali dicono che spesso l’idea dei guadagni facili  può portare facilmente a restare vittime di queste situazioni.

Ma chi è allora un investitore?

Un investitore è colui che pianifica i propri investimenti in base ad esigenze sue o della famiglia ed a obiettivi di vita, uno speculatore è uno da toccata e fuga.

Avrei potuto sembrare un pazzo quando dicevo, nel mese di marzo, che non bisognava vendere il giorno che il mercato ha fatto -17%, affermando che queste crisi violente hanno riprese altrettanto violente, e che se i risparmi sono stati investiti con orizzonti temporali corretti, lo storno sarebbe stato solo un incidente nel percorso di crescita.

Perché questa mia certezza? perché come ho già scritto altre volte, la cronaca è diversa dalla storia ed è da lì che traggo i miei insegnamenti. https://www.sergiorotaconsulenza.it/2020/03/28/esperienza-e-memoria/(si apre in una nuova scheda)

– Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano trova un compagno-. Dicevo nel sorso di ieri, e lo ripeto anche oggi.

Avere poi un compagno di viaggio che conosce la strada è sicuramente un valore aggiunto e una maggiore sicurezza 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *