Si sente ormai da un pò di tempo parlare di svolta Green dell’economia e della produzione, ed oggi con l’etichetta Green abbiamo anche i mutui.

Ma cosa sono e a chi possono interessare?

Si rivolgono principalmente a quelle persone che decidono di acquistare una casa in classe energetica A o B, oppure che vogliono ristrutturare portando un miglioramento energetico di almeno il 30%, così come stabilito dalla Commissione UE.

In Italia le case con una classe energetica A o B sono solo il 10% del totale come si può rilevare dalle stime di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie).

Malgrado l’esiguo numero delle abitazioni disponibili la percentuale di richieste salgono grazie anche a due fattori, uno il Bonus 110% due, il fatto che le banche hanno deciso di applicare a chi richiede un mutuo uno i sconto sul tasso, di solito lo 0,10%, se la richiesta soddisfa le direttive UE.

Come possiamo chiedere un mutuo Green quindi?

Ci sono due strade, se acquistiamo la casa bisogna presentare una certificazione energetica (APE) dove si evince che l’abitazione abbia una classe energetica Ao B, se invece non si tratta di acquisto, ma bensì di riqualificazione dovrò aspettare per l’adeguamento del tasso che i lavori siano ultimati e che il miglioramento energetico sia di almeno il 30%.

Come si può ben pensare le regioni dove l’attenzione ai mutui Green è più alta sono il Trentino e la Valle D’Aosta, seguite dal Veneto.

Sicuramente la vicinanza del Trentino all’Austria dove le case Ecosostenibili hanno una tradizione più lunga, aumenta l’interesse verso i mutui Green.

Sicuramente è appetibile il tasso sul mutuo, ancora di più il risparmio che andiamo ad avere in termini energetici e quindi di costi nella gestione della nostra casa.

Questi risparmi possono essere utilizzati per rivedere il mutuo in un’ottica finanziaria, come dovrebbe essere sempre, e non come un semplice debito da estinguere.

Dobbiamo pensare che un acquisto a rate potrebbe essere ottimizzato da un accantonamento a rate per ridurre l’incidenza del costo, quale miglior occasione di usare il proprio risparmio?

Se vuoi capire come pagare meno interessi sul mutuo……….

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *