Si parla sempre più spesso della nuova connettività 5G, di Bitcoin e di Blockchain tre argomenti che suscitano l’interesse di molti risparmiatori, ma cosa dobbiamo sapere innanzitutto?

Come sempre quando si approccia un investimento in un nuovo trend bisogna avere una buona conoscenza del prodotto ed un atteggiamento che non deve essere alla Braveheart, ma nemmeno alla “Attenti al lupo”.

#Connessione-5G

#I-Bitcoin

#La-blockchain

Facciamo alcune riflessioni insieme:

  • Sono mercati giovani
  • Nascondono opportunità, ma anche rischi
  • Hanno delle oscillazioni anche violente.

Andiamo con ordine, il 5G è sicuramente il mercato più giovane, ma paradossalmente quello che può essere più vicino a noi, infatti le connessioni dei prossimi anni saranno in 5G, un mercato in espansione dove tutti i maggiori player del mercato vogliono entrarci e quindi sicuramente nasconde delle opportunità di crescita importanti.

Probabilmente dei tre è quello che piace meno anche perché si è fatta un po’ di pubblicità negativa al 5G per via dell’impatto ambientale, credo che in un mondo che sta tentando di andare in direzione della sostenibilità qualche riflessione sull’impatto ambientale i governi se la siano fatta prima di concedere il via.

Nella mia visione romantica del mondo non penso che convenga a nessuno far morire il mondo,

Credo che avremo opportunità di investimento in questo settore con movimenti secondo me meno violenti rispetto al Bitcoin ad esempio, quello delle comunicazioni è un mercato più rodato ed anche regolamentato.

Il Bitcoin deve secondo me il suo fascino al mistero, questo alone che lo circonda lo rende sexy, è la stessa adrenalina che ci spinge a vedere un film horror e poi a non dormirci la notte.

Il Bitcoin è sicuramente un mercato di nicchia, non si approcciano tutti a questi strumenti, anche perché manca un fattore fondamentale per un risparmiatore consapevole, cioè la regolamentazione del mercato.

Le controparti, cioè coloro con cui negozio il Bitcoin non sono istituzionali, anche se le banche centrali stanno lavorando ad una loro criptovaluta, un rischio per i possessori di Bitcoin che potrebbero veder scendere in maniera violenta il loro investimento se sul mercato appaiono altre criptovalute e per di più regolamentate.

I risparmiatori per avere la scossa di adrenalina sono disposti a mettere sul piatto del denaro anche con il rischio di grandi oscillazioni, prima che una cosa succeda si pregusta il piacere del guadagno, ma per quel mercato bisogna essere investitori già sgambati e pronti a qualsiasi situazione, che siano disposti a vedere grandi guadagni, ma anche grandi perdite.

La Blockchain è la tecnologia su cui si poggia la digitalizzazione, viene definito registro digitale.

In un mondo dove i dati diventano sempre più importanti e commerciali un asset quello della Blockchain, molto appetibile, ed inoltre regolamentato, cosa che ne attenua le oscillazioni oltre naturalmente al numero di aziende coinvolte.

Importante come per il 5G non essere fuori da questo mercato che sicuramente è destinato a crescere nel tempo, non senza movimenti anche importanti comunque.

Ci sono due consigli che mi sento di dare nell’affrontare questi mercati, il primo è l’entrata nel mercato in maniera graduale proprio per avvantaggiarsi delle oscillazioni e in maniera scientifica appiattire i movimenti dei prezzi.

Il secondo consiglio è valutare esattamente il proprio rapporto rischio/rendimento, questo è il campo dove posso aiutarti, con il mio metodo S.F.I.D.E cerco di rendere semplice la finanza, di info/formarti e di renderti consapevole attraverso tutorial e guide di come affrontare il mercato.

Se vuoi approcciare in modo più sereno questi mercati….

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *