Tutti quanti conosciamo la storia di Cappuccetto rosso che decide, malgrado le raccomandazioni della mamma, di passare per il bosco evitando così la strada più lunga, ma sicura, una scorciatoia che stava per costarle cara.
Anche in campo finanziario ci sono persone che pensano di passare per il bosco, la famosa scorciatoia verso i guadagni, il trading.
Sabato scorso -Il Sole 24 ore Plus- ha dedicato 4 pagine per mettere in allerta i risparmiatori dal guadagno facile.
Negli articoli tra l’altro si parla di social, dove sono sempre più frequenti pubblicità sul trading e sulle piattaforme che servono per il trading, facendolo sembrare la soluzione di tutti i problemi finanziari delle persone.
Se la più importante testata finanziaria decide di dedicare 4 pagine a questo fenomeno la situazione è seria.
La scorciatoia in campo finanziario potrebbe costare cara a chi la volesse percorrere in quanto i lupi che si possono trovare sono molti.
Capita guardando facebook, oppure un programma alla TV di vedere persone che preparano manicaretti e mentre assistiamo è come se i sapori esplodessero nella nostra bocca facendoci aumentare desiderio e voglia di gustare, è lo stesso che ci capita vedendo rendimenti a due cifre pubblicizzati dalla piattaforma A o da chi sventola metodi infallibili sul trading.
Per aumentare la possibilità di riempire la rete inoltre usano influencer che mostrano risultati e metodi miracolosi a cui si sono affidati per moltiplicare il proprio patrimonio.
Una delle tecniche persuasive più comuni è quella della scarsità o dell’esclusiva, ad esempio “solo per pochi”, lo spiegherò solo ai primi 100” , “non fatelo perché non è per tutti” etc, è noto che a tutti piace l’esclusività.
I miracoli li lascerei a qualcuno di più potente, credo sia importante invece avere una strategia negli investimenti.
Razionalmente chi crede che bastino poche ore di corso, oppure un metodo per arricchirsi in borsa? La persona che scopre “il metodo” non ha bisogno di venderlo per guadagnare, gli basta applicarlo.
Ci sono gestori di fondi, investitori istituzionali che passano ore ad analizzare analisi fondamentali, bilanci e altri 1000 parametri e, malgrado questo un virus, un attacco alle torri gemelle o altro possono stravolgere completamente quello che si è ipotizzato.
Come molti economisti hanno detto ultimamente è più semplice sapere dove sarà il mercato tra 10 anni che tra 10 mesi, nel lungo periodo il mercato crescerà sempre.
Per salvare Cappuccetto rosso è intervenuto il cacciatore con il suo coltello, io come cacciatore in finanza posso aiutarvi con le mie armi che sono tra le altre pianificazione e diversificazione…. così che la favola possa avere un lieto fine.
No responses yet