Di mutui abbiamo già parlato diverse volte, ma oggi voglio affrontara il tema in senso opposto, considerando l’operazione di mutuo non come un debito, ma come un “PAC” a lungo termine, con obiettivo immediato e reale già acquisito.
Per anni gli italiani hanno ritenuto l’investimento nell’acquisto di una casa una delle cose più importanti da fare nella propria vita.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un nuovo scenario che ha visto la casa perdere di valore sul mercato. Aver lasciato sul piatto il 20 o 30% del valore a cui si era acquistata la vecchia casa non è poi un’ipotesi così remota e nemmeno così piacevole.
Di solito nell’acquisto di una casa lo strumento maggiormente utilizzato è il mutuo che non è altro che un piano d’accumulo per acquistare un bene, cioè la casa stessa.
Dobbiamo perciò chiederci se un mutuo fatto vent’anni fa per l’acquisto di una casa sia stato un piano d’accumulo sbagliato?
La risposta è assolutamente no, non perché finanziariamente ci sia stato un guadagno, ma perché ci ha permesso di acquistare un bene che era per noi fondamentale. Se ci pensate anche oggi predichiamo l’accantonamento anche di piccole cifre con l’intento previdenziale per esempio, perché la variabile essenziale è il tempo e non il capitale che utilizziamo. Quello del mutuo anche se un po’ azzardato è lo stesso esempio perché investendo una piccola cifra per lungo tempo ci ha permesso di raggiungere un obiettivo importante, cioè la casa dei nostri sogni.
Uno degli errori più comuni che si fa quando si acquista una casa è quello di non vedere il mutuo come uno strumento finanziario a tutti gli effetti e trattarlo come tale. Soprattutto in questa fase storica in cui le condizioni sono veramente vantaggiose. Nel durante gli interventi che si possono fare sull’operazione originaria sono innumerevoli, una Surroga per modificare tipo di tasso o durata, oppure una volta stabilita la cifra massima che vogliamo destinare al mutuo, se la rata si abbassa per una variazione del tasso associare al mutuo un piano d’accumulo finanziario che ci possa permettere di accorciare la durata e la rata stessa dopo qualche anno, oppure ancora dei rimborsi parziali per abbassare la rata, insomma oggi il mutuo è un’operazione finanziaria vera e propria con tante variabili diverse che è necessario conoscere.
Se si guarda al mutuo solo ed unicamente prendendo in considerazione il tasso, e spesso quello nominale e non quello reale, senza tener conto di tutti gli aspetti accessori del mutuo stesso, si fa un’analisi parziale che molto spesso non rispecchia la completa realtà delle cose.
Oggi più che mai, troviamo una gamma di offerte di ogni genere e in ogni luogo sia fisico che virtuale, su finanziamenti e mutui e quant’ altro ed oggi più che mai è fondamentale avere un punto di riferimento per non incorrere nell’ errore di farsi attrarre solo del tasso civetta.
No responses yet