Sto passando alcuni giorni di relax in Val di Mello, relax per la mente, ma non per il corpo visto le 5 h di cammino medie al giorno, come dicevano i latini “mens sana in corpore sano”.

Mi sono trovato a riflettere su due escursioni, la prima impegnativa con pendenze che arrivavano al 40%  e la seconda più tranquilla e godibile.

La prima escursione era la seconda volta che l’affrontavo e mi è parsa molto più impegnativa dello scorso anno, la seconda, mai fatta, me la sono goduta.

Durante il cammino la cosa bella è ascoltare i rumori della montagna, sentire gli odori godere le salite e le discese sino ad arrivare alla meta finale dove tutto quello fatto ha la sua sublimazione.

Quando, come mi è successo l’altro giorno, ti concentri solo sul risultato finale perché vuoi arrivare ti perdi tutto il gusto del cammino, ma perché succede questo?

Mi sono dato una spiegazione, si chiama allenamento, il COVID mi ha privato del movimento e quindi i miei muscoli poco allenati hanno sofferto l’ascesa e la mia mente ha portato tutte le energie sul risultato finale, con incorporata ansia di arrivare.

Mi sono detto che mi stavo comportando esattamente come farebbe un’investitore, che davanti ad un mercato duro, salite e discese anche repentine, non si gode il viaggio, ma va in ansia da risultato finale, viceversa quando come nella mia seconda escursione il terreno è più semplice si gode il viaggio.

Per quanto riguarda gli investimenti il mio allenamento è giornaliero e quindi muscoli e mente reagiscono in modo fluido e affrontano salite e discese con  il giusto approccio.

Essere consapevole di quello che il mercato può dare è frutto di allenamento, e quando sai come allenarti puoi aiutare gli altri ad allenarsi, ecco il perchè dei post, ecco i perché dei video ed ecco il perché dello studiare tutti i giorni, un personal trainer che non sa di cosa parla non è credibile.

Allenare i muscoli per la montagna o la mente per i mercati può e deve portare ad un unico risultato, godersi il viaggio.

Se pensi che possa essere il tuo personal training della finanza…..

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *