Andare contro corrente a volte può sembrare un atteggiamento da pazzi, ma spesso e volentieri chi si comporta in questo modo lo fa per una ragione, uno scopo o un sogno ben preciso.
Avete mai pensato agli uccelli migratori? Ci sono specie come le oche selvatiche, che volano anche mesi e per distanze incredibili sino a 70.000 km, sembrerebbe da pazzi farlo, ma lo scopo del volatile è arrivare a destinazione e anche se la logica dice il contrario ce la fanno. Non senza difficoltà, sfidando pericoli e situazioni metereologiche di ogni tipo.
Nel mese di marzo durante la fase peggiore dell’epidemia corona virus ho fatto una serie di video dove cercavo di dare notizie confortanti cercandole tra le righe dei giornali che in quel momento erano colme di negatività.
Ieri ho incontrato una persona che in quei giorni mi ha chiamato allarmato e mi ha anche dato dell’incosciente perché non capivo quello che stava succedendo, dicendomi che il mondo sarebbe finito e cose del genere.
Mi ricordo di aver risposto che il mondo sarebbe cambiato, ma non sarebbe finito, e che era il momento di investire e non di vendere, tre ore di telefonata dove io dicevo di investire, o comunque di non muoversi, e lui di vendere, morale, ha vinto la democrazia, non abbiamo venduto e non abbiamo comprato.
Ieri, davanti ai numeri ha dovuto, suo malgrado, ammettere che avevo ragione, i mercati infatti hanno recuperato con una ripresa molto forte, come ho tra l’altro detto più volte evocando anche il 2001 con la ripresa a V dopo Bin Laden, affermando che a un forte ribasso solitamente segue forte ripresa.
Ansia e paura come ho più volte detto non sono amiche fidate negli investimenti.
Nel grafico si vede che dai minimi, i mercati hanno recuperato molto anche se non tutti allo stesso modo.
I mercati azionari sono volatili, ma come insegna la storia nel lungo periodo hanno avuto performance superiori agli altri mercati.
Gli investitori italiani, non sono ancora pronti a affrontare questo mercato non avendo una chiara visione degli orizzonti temporali degli investimenti.
Gli analisti affermano che è molto più semplice fare previsioni sul andamento dei mercati a lungo termine che a breve termine, è cioè più semplice sapere come andranno le cose nei prossimi 10 anni che nei prossimi 10 mesi. Nel primo caso avremo una crescita certa, perché la crescita è lo scopo di ogni attività economica o di altro genere. Nel secondo caso gli imprevisti potrebbero causare qualche problema di percorso.
Tornando agli uccelli migratori sappiamo per certo che arriveranno a destinazione, ma nel tragitto troveranno vuoti d’aria che li faranno crollare e termiche che li faranno risalire, ma alla fine arriveranno, fermarsi prima vorrebbe dire in molti casi non sopravvivere.
Un investimento nel mercato azionario avrà come conseguenza maggiori probabilità di crescita e quindi di rendimento e darà quindi maggiori soddisfazioni, ma solo se l’orizzonte temporale sarà quello giusto.
Comportarci come le oche selvatiche potrebbe essere la strada, obiettivo, vuoti d’aria e termiche, manca un ultimo tassello, l’esperienza, infatti lo stormo è guidato da chi conosce la strada e le dinamiche.
Se vuoi volare con me non esitare a contattarmi.
No responses yet