Ristrutturare casa, spesso non è solo un modo per abbellire la nostra abitazione, ma nelle ristrutturazioni si affrontano anche aspetti finanziari, fiscali, tecnici, di scelte dei materiali, di risparmio energetico ed ecologici. Insomma un esempio perfetto di pianificazione.

Non sempre dedichiamo la stessa attenzione ai nostri soldi.

L’altro giorno facendo zapping mi sono fermato a vedere una trasmissione americana dove si ristrutturano le case, penso ci siate passati tutti almeno una volta, ed una frase mi ha colpito in modo particolare.

Voi a questo punto penserete, quest’uomo pensa troppo ………

Ad un certo punto della ristrutturazione della casa sono sorti dei problemi strutturali e chi stava facendo i lavori ha chiesto nuovi soldi per far fronte al problema, nella discussione tra i coniugi per capire dove recuperare il denaro la moglie ha dichiarato, gli unici soldi che ci restano sono solo quelle del college delle nostre figlie, ma quello non si tocca, rinunciamo a ristrutturare il nostro bagno in camera, sembra logico se nonché manca un dato, le bimbe nel momento in cui il programma è stato girato avevano 2 e 3 anni.

Questo è un esempio di cultura della pianificazione che dovrà assolutamente arrivare anche da noi.

Sarebbe stato semplice pescare dal fondo per il college dei figli anche tenendo conto del tempo mancante alla meta, ma un progetto importante pianificato non può assolutamente essere messo in discussione.

Pianificare vuol dire mettere in fila, banalmente anche su un foglio di carta, le esigenze della famiglia, gli obiettivi di vita e tutti i sogni della famiglia, il tempo per raggiungerli e il denaro che è necessario accantonare.

Mi capita spesso di leggere che gli italiani non pianificheranno come gli anglosassoni per un problema di cultura “Siamo fatti così”, viviamo alla giornata diceva un sociologo durante un incontro a cui ho avuto occasione di partecipare lo scorso anno.

Personalmente ritengo che gli italiani siano persone talmente intelligenti che una volta che avranno compreso come la loro vita potrebbe cambiare pianificando i loro risparmi, non esiteranno a cambiare le loro abitudini.

Se si cominceranno poi a introdurre nella scuola percorsi formativi che vadano ad approfondire i temi finanziari basilari come la pianificazione e l’accumulazione per il futuro, certamente questo cambiamento sarà ancora più veloce e definitivo.  

Dobbiamo anche evidenziare che gli studi segnalano che chi ha pianificato i propri investimenti ha subito un minore stress e ha raggiunto i propri obiettivi nella quasi totalità dei casi.

Le scienze economiche comportamentali affermano che una volta imparato a pianificare si affrontano le scelte successive di investimento usando molto meglio il sistema razionale e non quello emotivo, riducendo in maniera importante la possibilità di sbagliare le scelte.

Il secondo ingrediente per una pianificazione efficace è avere al proprio fianco un consulente perché come dice un famoso detto “se voglio andare di corsa vado solo, se voglio andare lontano cerco un compagno”.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *