Quando mi sono seduto a scrivere questo sorso mi è venuta in mente la frase “ti piace vincere facile”, infatti mai come in questo momento siamo inondati di notizie e fake news.

Perché le troppe informazioni sono deleterie? Presto detto, se dispongo di troppe informazioni e non ho la capacità di capire quali sono quelle importanti da quelle meno, e soprattutto le vere dalle false, corro il rischio di fare errori di valutazione.

Dall’avvento dei motori di ricerca e dei social, le notizie a cui abbiamo accesso sono aumentate in maniera esponenziale, purtroppo allo stesso modo anche il numero delle notizie false o non corrette hanno avuto una crescita notevole.

Se leghiamo il numero elevato di informazioni al mondo finanziario ci troviamo di fronte al problema di trovare quelle giuste per fare investimenti in linea con le nostre aspettative, esigenze e obiettivi.

Al di là del fatto che oltre alle fake news, si possono trovare notizie manipolate a dovere, dobbiamo aggiungere che molte informazioni pur essendo vere, hanno logiche di breve periodo e quindi, logicamente, non possono essere utilizzate per strategie di lungo periodo. 

Nel pensare a come recuperare le informazioni corrette l’immagine che mi viene in mente è quella del setaccio, mettere in un setaccio tutto, e usare solo la parte che i buchi lasciano passare è importante, se si vuole usare solo quello che ci serve.

Il setaccio per le informazioni finanziarie è dato dall’esperienza, ecco perché è sempre meglio affidarsi ad un esperto per selezionare le giuste notizie che possono servire nella costruzione di un portafoglio adeguato.

Perché un consulente finanziario si forma giornalmente per il suo lavoro? Proprio per essere in grado di discernere le informazioni ed usarle per il bene del proprio cliente.

Facciamo un esempio, che fra l’altro abbiamo già affrontato in altri Sorsi precedenti. Spesso in economia sentiamo parlare dell’argomento Tassi, perché sono gli indicatori del costo del denaro e quindi influiscono direttamente sull’ economia reale. Una cosa importante della quale non tutti sono a conoscenza però, è il fatto che l’aumento o la diminuzione dei tassi di interesse, influisce direttamente su alcune tipologie di titoli, che poi sono anche quelli più usati in finanza perché considerati i meno rischiosi, cioè quelli obbligazionari. Ogni qualvolta variano i tassi vengono scritti fiumi di parole che evidenziano la bontà o meno per gli investitori di questa situazione, ma bisogna essere in grado di conoscere, in base ai propri investimenti quale notizia ci riguarda, usare l’informazione sbagliata potrebbe perciò avere conseguenze negative.

Cosi come un medico è più adatto a leggere e interpretare un’informazione medica su Google rispetto ad un paziente che cerca di capire i suoi disturbi, anche un consulente finanziario è più adatto a valutare delle informazioni finanziarie in modo critico e costruttivo rispetto ad un cliente, il quale rischia di fare una ricerca meno approfondita e di conseguenza più rischiosa nella costruzione del suo portafoglio personale.

Con questo ho concluso i Sorsi legati agli errori da evitare in campo finanziario. Tornerò sabato prossimo con un nuovo argomento. Ti auguro una buona domenica e ti saluto.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *