Ricordate la favola della “Gallina dalle uova d’oro” di Esopo ?
C’era un contadino che aveva molte galline, una mattina si recò nel pollaio per raccogliere le uova del giorno prima, e si accorse che una gallina aveva deposto un uovo tutto dorato. Lì per lì pensò si trattasse dello scherzo di un vicino, ma quando si recò al mercato per vendere le uova, scoprì che quello dorato era veramente di oro massiccio. La mattina dopo si alzò di buon’ora e andò nel pollaio e trovò un altro uovo d’oro. Fece così per diverse mattine e regolarmente trovava un bellissimo uovo d’oro.
Un bel giorno pensò che non era il caso di aspettare, così decise di uccidere la gallina e di prendere tutte le uova in un colpo solo. Ma quando aprì la gallina non trovò le uova che pensava ci fossero.
Credo che la morale di questa storia sia chiara a tutti. Come dice l’antico proverbio popolare “Chi troppo vuole nulla stinge”. Malgrado sia una favola scritta molto molto tempo fa, rispecchia perfettamente quella che è la società moderna.
Anche in campo finanziario poi, sempre più persone hanno la brama di avere le “uova” subito, cioè il guadagno immediato, ma il vero problema è espresso nella massima sopra citata, che la saggezza popolare ci spiega con poche parole. Proviamo a pensare se il contadino della favola di Esopo al posto di farsi prendere dall’avidità avesse continuato a far deporre le uova d’oro alla gallina accantonandole e accumulandole? Sicuramente la sua ricchezza sarebbe cresciuta, ma avrebbe dovuto attendere per un periodo di tempo decisamente più lungo.
Anche in finanza spesso si ha la convinzione di utilizzare i titoli azionari per il guadagno immediato. Ma è una pura illusione perché il loro valore può salire ma può anche scendere. Ma soprattutto, con quale criterio scegliamo un titolo piuttosto che un altro? Perché ce l’ha consigliato il vicino di casa? La scelta dovrebbe essere molto più ragionata e dovrebbe ricadere sui titoli delle aziende più solite e che producendo utili possono ricambiare la nostra fiducia con dividenti alti e stabili nel tempo.
Le azioni rappresentano il capitale delle aziende, e se queste fanno programmi di crescita e sviluppo di diversi anni, quello dovrebbe essere anche il nostro obiettivo temporale. Il fatto di guadagnare in poche settimane o pochi mesi non è una cosa certa, ma solo fortuna, perché allo stesso modo nel breve termine il valore potrebbe scendere e noi potremmo subire delle perdite.
Investire vuol dire usare gli strumenti giusti nei tempi e nei modi corretti. L’unico modo per investire correttamente è quello di pianificare gli investimenti con una logica temporale del tutto personale, usando ancora la saggezza popolare come spunto di riflessione. “La pazienza è la virtù’ dei forti”, e io aggiungerei anche dei ricchi.
No responses yet