Certamente lo avrai riconosciuto, uno degli atleti più importanti della storia sportiva italiana, di tutti i tempi, Pietro Mennea. Il suo record sui 200 metri è resistito per oltre 20 anni, ma non è di questo che ti volevo parlare.

In settimana mi è capitato che due persone nel giro di pochi giorni mi abbiano chiesto informazioni sul Testamento. Ho pensato subito al caso del nostro protagonista di oggi, a quanto abbia fatto rumore la morte improvvisa non solo per quanto era famoso, ma soprattutto per la vicenda legata alla sua successione, non avendo figli ma solo la moglie. Una vicenda certamente meno eclatante rispetto ad altri casi e quindi più vicina alla vita reale. Ma di situazioni come questa, non per forza legate a personaggi famosi e a patrimoni ingenti, ne capitano tutti i giorni.

Il 35% delle successioni finiscono in tribunale, fratelli che litigano per un immobile, parenti che pensano di essere eredi ed invece restano a bocca asciutta. Come sempre queste cose ci colgono impreparati per due motivi, il primo è che spesso capitano in modo repentino, inaspettato ed il secondo invece dipende dalla nostra scarsa abitudine a pensare che al nostro futuro, che sia finanziario, previdenziale o successorio, ci dobbiamo pensare OGGI. E’ vero che la stragrande maggioranza delle famiglie non è toccata da questi eventi, ma proprio per questo motivo c’è da chiedersi “ se capitasse a noi cosa succederebbe?”

La cosa importante è porsi delle domande, perché tanti eventi, che poi si ribaltano anche in maniera negativa su di noi, potrebbero essere prevenuti o addirittura impostati secondo le nostre esigenze e disposizioni. La legge ha le sue regole alle quali dobbiamo attenerci, ma è anche vero che proprio la legge ci consente di aggirare certe norme, con delle istruzioni scritte, chiare e trasparenti che ognuno dovrà rispettare. Nel caso di Mennea, non essendoci figli, come prevede la legge, una parte dell’eredità è andata ai fratelli del velocista, con i quali però non aveva rapporti idilliaci. La cosa avrebbe potuto essere risolta facilmente con un testamento completamente a favore della moglie. Infatti in questo caso la disponibilità a favore della moglie era il 100%. Tutto questo solo per evidenziare il fatto che spesso diamo per scontate delle situazioni che in effetti non lo sono. Inoltre vorrei invitarti a pensare di pianificare in modo più strutturato il tuo domani sotto ogni punto di vista.

Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi

Tags:

Comments are closed