Obiettivo Tokyo 2020 – Scusami, ma da sportivo, quale mi ritengo oggi non posso non commentare le imprese della atleta italiana più grande di tutti i tempi, che avrai riconosciuto nella foto. Certamente più di 15 anni di gare e di successi non si improvvisano.
Tantissimo impegno e costanza, tradotti in migliaia di ore di piscina hanno dato i loro frutti, che oggi la Federica nazionale si gode meritatamente. Il corso della carriera della nostra protagonista non è stato però sempre facile e lineare infatti gli insuccessi, gli infortuni e anche qualche crisi personale lo hanno reso più tortuoso, ma grazie a tre fattori indispensabili per uno sportivo di successo come lei, ne è sempre uscita vincente, fino ad arrivare al trionfo di qualche giorno fa. Questi tre elementi sono: Obiettivi chiari, Allenamenti costanti e una Guida Tecnica e Motivazionale esperta. Questi tre fattori non si limitano al mondo dello sport, ma sono quelli che alimentano la nostra vita quotidiana e di conseguenza anche il mondo finanziario. Cerco di essere più chiaro. Quando risparmiamo del denaro, stiamo rinunciando a qualcosa e quindi stiamo facendo un sacrificio, per questo motivo l’obiettivo del nostro accantonamento deve avere un valore tanto grande da giustificare la nostra rinuncia. Come una medaglia alle olimpiadi ha un valore maggiore di tante ore di sonno e molte uscite con gli amici, allo spesso modo un accantonamento per il nostro futuro dovrebbe valere di più di qualche cena al ristorante o qualche serata di divertimento. Le ore di sonno sono state sostituite da ore di allenamento costante, allo stesso modo le rinunce goliardiche devono essere sostituite da risparmio costante.
Come ho detto prima, nella carriera di ogni sportivo, anche dei più grandi, accadono degli inconvenienti che ne possono variare il percorso e minare il raggiungimento degli obiettivi. Per questo motivo ogni campione ha al suo fianco un coach che lo aiuta e lo motiva. Certamente i risultati di Federica sono il frutto di una squadra vincente all’interno della quale sono stati rispettati tutti gli equilibri. Allo stesso modo un risparmiatore dovrebbe essere assistito da un coach, ossia il suo allenatore, che con il suo team lo affianca per conseguire i migliori risultati possibili, compatibilmente con le sue esigenze, dai suoi risparmi, e allo stesso tempo educandolo in campo economico e finanziario. Lavoriamo per il prossimo Oro.
PS: Draghi nel frattempo ha preso decisioni importanti, mi sa che sabato prossimo dovremo affrontare l’argomento.
Comments are closed