Buongiorno, settimana decisamente positiva sui mercati, che hanno beneficiato delle dichiarazioni di Draghi e Powell relativamente alla possibilità di diminuire i tassi e ricominciare a sostenere le economie attraverso iniezioni di nuova liquidità. Ultimamente gli spunti di cui parlare si ripetono ………. Parliamo d’altro.

Psicologia e finanza, da sempre viaggiano a braccetto e sono due facce della stessa medaglia. Gli ultimi due premi Nobel dell’Economia sono stati assegnati a due psicologi. In un mondo sempre più complesso dove lo stress la fa da padrone, la figura dello psicologo diventa fondamentale per affrontare le problematiche legate a questo fattore. Anche il mondo della finanza soprattutto negli ultimi anni ha subito cambiamenti epocali, se a questo sommiamo che alcune certezze del passato tipo la sicurezza dei titoli di stato e della pensione pubblica sono venuti meno ……. “ALTRO CHE STRESS”!
Questa nuova realtà ha costretto i consulenti finanziari a cambiare pelle, oggi non sono più responsabili solo di scelte finanziarie volte ai risultati, ma devono preoccuparsi che queste scelte siano anche in linea con gli obiettivi del ciclo di vita delle persone. Il valore della consulenza si misura nella capacità di fare emergere i reali bisogni, tant’è che questa capacità è diventata oggetto di studio da parte di accademici e professori. In settimana ho avuto il piacere di partecipare ad un convegno organizzato da ANASF (Associazione Nazionale Consulenti Finanziari) tenuto dal Prof. Bertelli docente di Economia all’Università di Siena che ha messo in evidenza l’importanza di una guida nelle scelte di investimento. In sostanza ha messo in risalto quanto più costosa possa essere una scelta finanziaria sbagliata in termini di pianificazione rispetto al costo effettivo della consulenza. La partita infatti non si gioca più sulla differenza di punti percentuali di rendimento, ma sul raggiungimento dei propri scopi attraverso lo strumento più adeguato. Di seguito un test facile facile. Io la risposta più vantaggiosa la conosco, tu mandami la tua che potremo confrontare nel mio prossimo evento . Ciao e buon sabato.

Tags:

Comments are closed