Buongiorno, settimana piuttosto tranquilla sui mercati. Gli alti e bassi del petrolio legati agli scontri tra USA e Iran, e alle vicende terroristiche delle due petroliere. Le vicende Italia vs Europa che, come sapete, mi astengo dal commentare per non sbilanciarmi politicamente ma che indirettamente riguardano l’argomento di cui vi parlerò oggi. Questi in sostanza gli avvenimenti più eclatanti. Quindi parlerò di CDP…. cosa significa questo acronimo ?

“ Illusione di sicurezza “ CDP = Cassa Depositi e Prestiti, questa Spa di cui il Ministero del Tesoro italiano è il principale azionista, è il soggetto che raccoglie il risparmio postale degli italiani e lo investe per lo sviluppo del territorio, delle infrastrutture e delle aziende. Questa settimana ha proposto ai risparmiatori un prestito obbligazionario con durata 7 anni, cioè scadenza 2026, con cedole fisse per due anni al 2.70% e poi variabili calcolate sommando l’euribor a 3 mesi + 1,94%. Sicuramente delle condizioni molto interessanti, tanto che l’offerta che originariamente doveva durare fino al 21 di giugno ieri si è chiusa anticipatamente, quindi la richiesta è stata molto alta da parte dei risparmiatori.

Ragionando su questa situazione mi sono posto una domanda, che poi è la domanda che tutti coloro che investono dovrebbero porsi prima di fare delle scelte e cioè, “quanto è alto il rischio che mi sto assumendo ?”. In generale per fare una valutazione della variabile “Rischio” dovrei confrontare il rendimento di due attività simili per durata e cedola, e mi accorgerei che quella con il rendimento più alto è anche quella con il livello qualitativo più basso. Quindi torniamo alla nostra obbligazione CDP, se la confrontiamo ad un titolo di stato tripla A (massima sicurezza), per esempio austrico, notiamo che quest’ultimo con scadenza 2027 ha attualmente un rendimento negativo dello 0,15%. Pertanto tutta la differenza sta in quello che ti ho spiegato qui sopra, cioè in questo momento CDP è costretta ad offrire un rendimento più alto (non per colpe sue) per compensare un “Rischio Paese” (Tecnicamente Rischio Emittente)più alto. I mercati in questo momento pesano l’Italia più rischiosa dell’Austria e quindi pretendono un interesse più alto come ti avevo spiegato in un Sorso precedente (Duration-Rischio Tassi 13/4). Nei prossimi appuntamenti ti spiegherò le altre tipologie di “Rischio” che incontriamo quando andiamo ad investire i nostri risparmi. Spero che questo mio Sorso possa aiutarti in futuro nelle scelte, che farai o che faremo insieme, e ti auguro una buona domenica.
Sergio

Tags:

Comments are closed