Buongiorno e buon sabato …  Mercati che salgono o mercati che scendono. Quando è il momento giusto di investire?

Negli ultimi tempi, i  mercati  hanno avuto momenti di forti oscillazioni, sia al rialzo che al  ribasso , vediamo quale potrebbe essere la strategia ideale per affrontare questi momenti  e rimanere più rilassati, una strategia che assomiglia ai “Piccoli Sorsi” della nostra rubrica ……

Investire piccole cifre con continuità attraverso un piano d’accumulo (PAC) può essere una buona idea quando i mercati sono nervosi e si muovono in maniera irrazionale.

Questa strategia ha la sua logica più importante nel fatto che acquistando costantemente si acquisiscono  quote di mercato a prezzi diversi, mediando di conseguenza i valori del capitale accumulato.

Inoltre questa modalità è la più ”democratica” perché è accessibile a tutti in quanto consente di investire anche a chi non possiede un ingente capitale e soprattutto senza farsi condizionare dall’emotività creata dalle oscillazioni dei mercati.

Come puoi vedere nel grafico,  a fronte di un mercato che in 10 anni ha perso il 5% con la tecnica del PAC, alle stesse condizioni  si ottiene un guadagno del 25%. Per arrivare a questo risultato però bisogna assolutamente fare un patto di ferro, cioè che si rispetti in maniera maniacale l’orizzonte temporale senza farsi condizionare da quello che succede nel durante sia in positivo che in negativo. Come sempre le somme si tirano alla fine.

Questa modalità si sposa benissimo anche con i fondi pensione di cui abbiamo parlato nel “Sorso” precedente.

Se già in passato hai fatto questa scelta sai di cosa sto parlando, se invece no,  qualsiasi momento è quello giusto per iniziare.

Ti ricordo di non esitare a contattarmi per eventuali approfondimenti.

Come sempre ti auguro un sereno week end e  salutandoti ti rimando al prossimo “Sorso”.

Tags:

Comments are closed