Buongiorno… Eccomi qui con un nuovo “Sorso”.

La notizia della settimana, come qualche “Sorso” fa, è che la BCE ha deciso di lasciare fermi i tassi di interesse, e quindi per non ripetermi,  visto che  ne avevamo già parlato per la stessa decisone presa dalla FED ,  ma soprattutto  perché   il mondo dei tassi di interesse è molto collegato all’argomento che vi avevo preannunciato   nell’ultimo mio messaggio ,  oggi parliamo di DURATION……..   

Come puoi vedere dalla immagine della formula matematica,  spiegarti come calcolare la Duration sarebbe molto complicato.

Cominciamo  quindi col dire che  la Duration  è un parametro per calcolare il rischio principale  dei titoli obbligazionari quindi anche i BTP.

Rappresenta il tempo che impiegherebbe un investitore  per tornare in possesso del denaro inizialmente investito, tenendo conto delle cedole di interesse.  Ad esempio,  due titoli che scadono nello stesso anno, ma con cedole differenti avranno una Duration diversa, cioè quello con cedola più alta avrà una Duration minore perché l’investitore impiegherà  meno tempo per tornare al valore investito , mentre per quello con cedola minore dovrà  avvicinarsi molto alla scadenza per rientrare in possesso  del capitale iniziale.

Se prendo invece due titoli con stessa cedola e scadenza diversa,  sarà quello con durata più breve  ad avere una Duration minore.

La Duration rappresenta perciò un indicatore di rischio, legato al tasso di interesse e alla scadenza, più questa  sarà lunga più il titolo sarà rischioso e varierà in maniera maggiore  al variare dei tassi di interesse del mercato di riferimento.

Come ho detto sopra,  nel primo “Sorso”  commentai il fatto che Powell  non aveva alzato i tassi di interesse negli Stati Uniti, << Ecco, tutto parte dai tassi di interesse ……..>>

Ti anticipo che prossimamente “Un sorso di finanza”  diventerà anche video, e in uno di questi  spiegherò con più precisione come le variazioni  dei tassi di interesse influiscono sulla Duration e quindi sulla rischiosità dei titoli obbligazionari.

Ti auguro un sabato  sereno , a presto.

Tags:

Comments are closed