S= SEMPLICITA’
Comunicazioni semplici perché devi capire perfettamente quello che stai facendo, la complessità allontana le persone dalle cose. Il mio motto ” Parla di finanza come mangi” che è diventato anche il titolo di una serie di video sulla finanza.
F = FORMAZIONE E FIDUCIA
Studiare e prepararmi per dare tutto quello che meritano i miei clienti è la mia priorità, oltre ai corsi canonici sono iscritto a diverse academy, ” L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque” (Proverbio cinese)
Creare un rapporto di fiducia e di stima che vada oltre gli investimenti perché la persona è più importante del denaro. Mio padre mi ha insegnato l’onestà e la lealtà, valori che porto con me per creare un rapporto di fiducia con le persone che si vogliono avvalere della mia consulenza.
I = INFORMAZIONE E INCONTRI
Fornisco settimanalmente più contenuti ai miei clienti perché possano comprendere il mondo della finanza e le opportunità che offre, voglio fornire loro il mio punto di vista a volte fuori dal coro, perché nel mio lavoro bisogna assumersi delle responsabilità e portare avanti le proprie idee. “Quando le informazioni mancano, le voci crescono” ( Alberto Moravia)
Incontro regolarmente le persone che seguo , preferisco il contatto fisico alle telefonate per poter stringere una mano e bere un caffè mentre si parla di loro e dei loro bisogni. Ho creato una cadenza nelle visite in base alle esigenze di ogni cliente.
D = DISPONIBILITA’
Cerco di dare ai miei clienti tutto quello che posso, spesso la mia disponibilità va anche in campi che non sono il mio, ma fare il consulente, per quanto mi riguarda è più di un lavoro, è prendersi cura. Il tempo è la risorsa più importante da donare agli altri .
E = EDUCAZIONE FINANZIARIA
Da anni mi batto per questo problema che pone la nostra nazione tra le ultime nel G20. Ho cominciato nel 2007 a fare salotti finanziari, ho parlato ai miei clienti dopo Leheman Brothers dicendo il mio parere davanti a 100 persone, ho parlato loro dopo il 2011, e ho fatto Seminari finanziari anche quando non c’era una ragione particolare solo per educare con la campagna “IO NON CI STO” per fronteggiare la scarsa educazione finanziaria degli italiani. Mi sono accorto di aver tagliato la soglia delle 100 serate fisiche, adesso avanti con quelle a distanza. “Il sapere rende liberi” Socrate.