La consulenza finanziaria? Vale il suo costo

Canta Paolo Conte in Bartali: “… E i Francesi che s’incazzano…”: beh, oggi a non essere tanto per la quale siamo noi.

Tre mesi fa parlando dei clienti di UBI passati a BPER e Banca Intesa, ho accennato alla possibilità che i francesi di Crèdit Agricole comprassero Creval (il Credito Valtellinese). E così è profeticamente stato. I Francesi si accaparrano l’ennesima banca italiana,dopo BNL e Cariparma.

Se non possiamo sapere a priori, almeno per ora, come sarà il passaggio tra Creval e Crèdit Agricole, sappiamo invece perfettamente che i clienti UBI venduti a BPER non se la stanno passando bene. Nel corso dell’ultimo periodo ho incontrato diversi clienti ormai “ex UBI”, che mi hanno esternato una serie di problematiche. Quali? Nell’ordine: aumento del costo del conto, variazione dei dati sulle utenze che non è andato a buon fine (con conseguenti disagi non solo morali), online letteralmente inutilizzabile… Niente di cui andar contenti, insomma. Non si può certo dire che, sulla pelle degli utenti, il passaggio di consegne tra Enti bancari sia stato indolore.

Non dico che le altre banche non abbiano dei problemi: chi più chi meno si scontra giornalmente con questo o quello scoglio da superare; oppure funzioni che non hanno mai dato motivi di preoccupazione, improvvisamente presentano cambiamenti e conseguente destabilizzazione e momenti di riallineamento. Succede, sta nell’ordine delle cose. Un conto è però avvicinarsi a una nuova realtà senza nessun aiuto, essendo abbandonati letteralmente a se stessi, e un altro è cambiare banca (ricordiamo: non per propria volontà, ma per decisioni prese dall’alto) e avere una persona di riferimento, che in caso di bisogno o di confusione in fase di avvicendamento possa dare consiglio e aiuto in maniera pratica e mirata.

In un mondo che cambia continuamente, inesorabilmente e soprattutto velocemente, dobbiamo cambiare in maniera radicale il paradigma Banca/Immobile in Banca/Consulente: è questa la nuova frontiera per gli investitori, anche perché gli Istituti stanno sempre più orientandosi verso la digitalizzazione e l’informatizzazione dei servizi a discapito del fattore umano.

Possiamo anche pensare che le piattaforme digitalizzate e tutte le funzionalità oggi disponibili grazie a Internet possano sostituire le persone, ma come diceva Albert Einstein: “Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti”.

Oggi invece più che mai il rapporto umano è fondamentale: negli Stati Uniti, dove la tecnologia è più avanzata, stanno implementando il rapporto Cliente/Consulente con studi legati alla Psicologia e alla Finanza comportamentale. In un mondo complesso c’è sempre più bisogno di avere comportamenti e conoscenze che ci permettano di superare le crisi.

Secondo un articolo comparso lo scorso anno su Wall Street Italia, il 77% degli investitori statunitensi che hanno scelto un consulente ha dichiarato che la consulenza finanziaria vale il suo costo, non tanto e solo per i rendimenti, ma per il rapporto e la prossimità che si crea col proprio consulente e i suoi consigli. Il fattore umano conta dunque ancora tanto.

La questione Creval non sarà l’ultima del suo genere: sul piatto dell’economia ci sono ancora situazioni difficili che si andranno via via a definire, come ad esempio il caso di MPS: ma c’è da scommettere che anche in questo caso i clienti dell’istituto non saranno interpellati. La banca è solo un mezzo come il denaro: il fine sono le persone, che si meritano di avere riferimenti chiari che le possano aiutare nelle scelte.

Nel mio Metodo SFIDE cerco di risolvere anche la questione riferimenti: la D sta infatti per Disponibilità, ovvero risposte chiare in tempi brevi. Resto sempre dell’avviso che partire dagli obiettivi delle persone è ciò che contraddistingue un consulente da un venditore di percentuali.

Non posso cambiare l’andamento del mercato: ma posso far sì che l’andamento del mercato non cambi i miei obiettivi.

[maxbutton id=”47″]

Condividi l'articolo

Apri la chat
Sergio Rota Consulenza Finanziaria
Salve 👋
come posso aiutarvi?