Investire in cultura e formazione, calo dei mercati di giovedì ,diseguaglianza, hanno qualcosa in comune?

Apparentemente parliamo di tre cose completamente diverse, ma mi piacerebbe che le vedessi sotto un altro punto di vista.

Mi ha colpito questa settimana un intervento che ho sentito alla radio durante un dibattito sulla cultura.

I vari relatori che si sono susseguiti hanno guardato il fenomeno cultura/formazione sotto vari aspetti tra cui quello finanziario.

Si è parlato del settore come un possibile ingranaggio nella crescita del prossimo decennio,  infatti si stima un mercato che può crescere del 5,5% su base annua da qui al 2030.

Inserita come quarta voce nell’agenda 2030 la cultura in tutte le sue sfaccettature ,è destinata ad avere ed ad utilizzare una buona parte dei fondi per l’ESG che i governi stanno stanziando.

Un mercato che cresce del 5,5% su base annua è una ghiotta opportunità per gli investitori che vogliono redditività nel lungo periodo, infatti si parla di aziende e quindi di investimento in capitale variabile, cioè azioni.

Ma quali sono le aziende che sono interessate a questa crescita?

La pandemia ci ha insegnato lo smart working e credo che non sarà solo una meteora, le aziende hanno capito che costa meno  un PC a casa di un dipendente che un affitto di un immobile.

Questo nuovo paradigma cambierà a mio avviso anche la retribuzione, finirà il “ti pago per le ore che fai” a favore del “ ti pago per ciò che fai” un modello americano che sta prendendo piede nei nuovi contratti.

Se come si legge da più parti nell’arco di 10 anni le professioni che oggi conosciamo non ci saranno più ecco che cultura e formazione diventano fondamentali, una persona che ha ancora 10 anni di lavoro davanti e che non pensa di formarsi a mio avviso ha una visione limitata del suo futuro. 

Formazione online e di persona, lavoro da casa sono tutti argomenti che riguardano aziende della formazione/educazione, app e tanto altro.

Di nuovi modi di formarsi ho parlato in  Ed Tech e digitalizzazione. Opportunità d’investimento?.

Si parlerà nei prossimi anni anche di scuola sia per gli investimenti pubblici che per la sua utilità nel creare benessere, ho più volte sottolineato come i numeri dicano che un paese con cultura maggiore ha un benessere sia in termini monetari che di servizi migliore.

Nello stessa trasmissione si è parlato di cultura come determinante per far diminuire le diseguaglianze, insegnare ad una persona come può fare per guadagnare, lavorando, è molto meglio che dargli un pasto, quindi se vogliamo diminuire la diseguaglianza dobbiamo far crescere la scuola e la cultura.

È un dovere di tutti quello di portare avanti la cultura e l’educazione, che non vuol dire fare tutti i professori, ma insegnare con l’esempio, non buttare la carta per terra, ma nel cestino è cultura, raccogliere gli escrementi del proprio cane è cultura, non possiamo lamentarci degli altri se noi non diamo l’esempio, cultura ,diseguaglianza e benessere vanno a braccetto, quindi vuoi un mondo migliore e senza diseguaglianze? Investi, in cultura.

E veniamo a quello che è successo giovedì, i mercati hanno corretto. Il giorno dopo vedo alcuni clienti e quello che è successo mi ha fatto riflettere. Dopo esserci confrontati sulle motivazioni che stavano dietro alla correzione mi hanno detto, non mi sono preoccupato, ci hai insegnato che questi movimenti dettati da paure, variante Delta nella fattispecie, sono spesso frutto di movimenti speculativi. Una frase mi ha colpito particolarmente, riporto quanto detto da un cliente :

“ L’anno scorso a Marzo ero terrorizzato. Ero tuo cliente da poco Mi sono arrabbiato quando ad un messaggio mi hai risposto, guarda il video su YouTube che ho fatto oggi e poi chiamami. Ho pensato, ma che c… io non voglio un video, voglio parlare con te. Mia moglie mi disse, se ti ha detto così ci sarà una ragione. Ho guardato il video poi ti ho chiamato, ma avevo già una consapevolezza diversa perché molto me lo avevi già detto, e quella che doveva essere una chiamata solo di rassicurazione è diventata costruttiva. Quindi quando vedo correzioni importanti vado a rivedere il tuo video del 9 marzo 2020 quel giorno avevamo visto un meno 17 e tu professavi calma, e penso che queste correzioni sono speculazioni se durano pochissimo e occasioni di acquisto se durano un pò di più, vedi sono un buon allievo”. 

In quel momento avrei voluto abbracciarlo, faccio il consulente finanziario non solo per portare benessere economico ai miei clienti, ma anche benessere fisico diminuendo il loro stress dove mi è possibile, l’unico modo per farlo è dare cultura finanziaria. 

Vuoi un pò di benessere?

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *