Buongiorno, anche questa settimana i mercati hanno continuato il trend delle settimane precedenti con una spiccata volatilità. Per non ripetermi ho pensato di commentare due articoli apparsi il primo maggio sul quotidiano finanziario Wall Street Italia.
Da uno studio di Black Rock investiments, il primo gestore mondiale , fatto su 13 nazioni europee e su 27.000 soggetti intervistati è emerso che gli italiani sono un popolo di risparmiatori, ma non di investitori. Ci collochiamo al vertice per quanto riguarda il risparmio e in coda alla classifica per gli investimenti.
Dai risultati emerge infatti che gli italiani hanno una visione degli investimenti di breve termine, privilegiando conti correnti e depositi a discapito di altre soluzioni, ad aprile 2019 la Banca d’Italia evidenziava come 1/3 del risparmio degli Italiani è parcheggiata sui conti correnti, subendo pertanto l’erosione dovuta all’inflazione, sommata alla reddittività prossima allo 0%. Di contro gli italiani hanno una scarsa considerazione di quello che viene ritenuto a livello globale l’investimento necessario per un futuro tranquillo, cioè quello previdenziale, solo il 43% ci sta pensando o ha iniziato un accantonamento in tal senso, il dato più basso a livello globale.
Un’ulteriore recente ricerca di Invesco investiments conferma quello che ha evidenziato il precedente studio, la scarsa pianificazione finanziaria degli italiani è legata al loro orizzonte temporale molto breve quando si parla di investimenti. Nel nostro paese siamo abituati a parlare e ragionare in termini di prodotti finanziari e non di obiettivi di investimento, che sono nient’altro che gli obiettivi di vita.
Un cambio di mentalità in questo senso, può essere stimolato e nello stesso tempo accompagnato da figure professionali che oltre a migliorare il grado di cultura finanziaria possano assistere e guidare i risparmiatori nelle loro scelte.
Buon weekend
Fonte:
https://www.wallstreetitalia.com/italiani-insoddisfatti-delle-proprie-finanze/
Comments are closed